Tortellini senza glutine: ingredienti e valori nutrizionali
Tortellini senza glutine: ingredienti e valori nutrizionali
Oggi andremo a conoscere i segreti della preparazione perfetta dei tortellini senza glutine!
I tortellini sono da sempre considerati un piatto tipico delle ricette bolognesi, è un piatto sostanzioso che richiede dedizione ed è caratterizzato da due impasti: il primo per comporre la sfoglia i cui ingredienti sono la farina, le uova e un altro impasto che costituisce il ripieno che deve essere molto saporito e speziato.
I tortellini, a seconda dei gusti, possono essere cotti nel brodo di carne, ma si abbinano perfettamente anche a vari sughi, tra cui quello al pomodoro o al buon ragù della tradizionale cucina emiliana.
I tortellini senza glutine richiedono una particolare attenzione per l’impasto senza glutine perché molto difficile da lavorare in quanto manca proprio quel legante specifico e principale, proprio il glutine.
I tortellini senza glutine sono degli alimenti veramente deliziosi, che si accompagnano con un buon brodo di carne, e piacciono sia ai celiaci sia a tutti coloro che non hanno intolleranze o problematiche verso questa proteina.
Ricetta di Tortellini senza glutine, Ingredienti per 4 persone
- Per la pasta:
- 450 gr di farina senza glutine
- 5 uova grandi
- mezzo bicchiere di acqua
- 1 cucchiaino e mezzo di xantano
- Per il ripieno:
- 100 gr di carne bovina macinata
- 100 gr di carne di maiale macinata
- 1 uovo grande
- 100 gr di Parmigiano Reggiano
- 100 gr di mortadella di Bologna
- 90 gr di prosciutto crudo
- Noce moscata q.b.
- Pepe q.b.
- Olio evo
- Una spolverata di cannella
- Insaporitore per patate (o carni)
Procedimento
Per preparare i Tortellini senza glutine la prima cosa da fare è la pasta.
Mescolare lo xantano nella farina, versarla su di un ripiano e in un buco nella farina porre le uova.
Con una forchetta sbatterle lievemente e iniziare ad amalgamarle alla farina.
Aggiungere acqua continuando a impastare.
Quando il composto comincerà a opporre resistenza quindi solido continuare con le mani, si otterrà infine un composto omogeneo e morbido da coprire con una pellicola trasparente e farlo riposare in luogo fresco per circa 40 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno.
Cuocere la carne macinata di maiale e di bovino in una padella con un filo di olio ed una spolverata di aromi per patate (o per carni).
Quando si vedrà il cambio di colore togliere dal fuoco e fare raffreddare.
In un mixer frullare insieme la mortadella, il prosciutto crudo, il parmigiano grattuggiato, la carne, una spolverata di cannella, una di noce moscata e pepe q.b.
Aggiungere l’uovo per amalgamare bene il composto, assaggiare il composto e regolare il sale, se occorre.
Stendere la pasta con l’aiuto di un matterello e creare delle sfoglie di spessore di circa 6-10 millimetri, tenere a mente che l’impasto è privo di glutine e quindi si dovrà fare attenzione e maneggiare con delicatezza.
Tagliare la sfoglia formando dei quadrati e mettere al centro di ognuno un po’ di ripieno, piegare a metà il quadrato lungo la diagonale a formare un triangolo di pasta chiudendo bene la superficie di contatto per evitare l’uscita del ripieno durante la cottura. Congiungere i due lati del triangolo tenendo il dito indice nel mezzo.
Cuocere nel brodo di carne per circa 6-9 minuti, la variazione del tempo di cottura cambia a seconda della grandezza dei tortellini.
I tortellini senza glutine si conservano surgelandoli in sacchetti monodose.
Valori nutrizionali dei tortellini senza glutine
Calorie e Valori nutrizionali Tortellini senza glutine:
- Valore energetico (Calorie)955,50 kcal47,8%
- MacronutrientiAR
- Valore energetico (Kjoule) 4000,49 kJ 47,8%
- Grassi 29,75 g 42,5%
- Grassi saturi 11,20 g 56%
- Carboidrati 129,50 g 48%
- Zuccheri 1,40 g 1,6%
- Fibre 7,70 g 30,8%
- Proteine 38,50 g 77%
- Sale 3,85 g 64,2%
Suddivisione dell'apporto calorico
Le calorie per ogni 100 grammi dell’alimento alimento sono così suddivise:
I grassi 29% (79,05 kcal, di cui saturi 29,76 kcal)
I carboidrati 52% (140,6 kcal, di cui zuccheri: 1,52 kcal)
le fibre 2% (4,4 kcal)
le proteine 16% (44 kcal)
Che cos’è il glutine
Il glutine è un complesso proteico che si trova in moltissimi cereali, come il grano, l’orzo, il farro, l’avena e la segale, ed è composto da due gruppi di proteine, le prolamine e le gluteine.
Sono queste proteine che permettono lo sviluppo della maglia glutinica capace di intrappolare l’aria nei lievitati e farci assaporare morbide pagnotte e focacce.
I soggetti intolleranti a queste proteine non sono in grado di assorbirle a livello intestinale, anzi subiscono un’infiammazione del rivestimento dell’intestino tenue con possibili lesioni anche gravi.
Per questi soggetti è d’obbligo consumare solo prodotti privi di glutine.
Tutti gli altri soggetti che si rivolgono agli alimenti, gluten free, privi di glutine e che sono convinti di acquistare un prodotto più salubre o in grado di aiutarli a perdere peso o qualche chilo di troppo, vi è da dire che la scelta non ha alcun senso e può risultare perfino controproducente.
I prodotti senza glutine di fatto hanno le stesse calorie dei prodotti classici tradizionali ma, con più elevati valori dell’indice glicemico, proprio a causa dell’assenza del glutine, venendo a volte addizionati di grassi, e conseguente incremento del numero di calorie.