La Piadina Romagnola
La Piadina Romagnola, chiamata anche piada, è un pane piatto senza lievitazione tipico della tradizione gastronomica della Romagna; a base di farina, acqua, strutto oppure olio extravergine, che viene cotto su piastra o su testo; perfetto da farcire con formaggi e salumi oppure da utilizzare al posto del pane.
Dato il suo carattere di cibo semplice, veloce e popolare la piadina oggi è uno dei cibi più utilizzati e apprezzati della Romagna e il solo pronunciare il suo nome riporta alla memoria le immagini delle spiagge di Rimini e delle serate estive passate al mare.
Ma la Piada, proprio per il suo essere cibo che va composto e interpretato, relegata per secoli ad essere “cibo povero”, è finalmente entrata anche nella “cucina stellata” dei grandi chef che nel tempo hanno iniziato a proporre abbinamenti insoliti e differenti, anche se sempre a partire dai prodotti della gastronomia romagnola e locale.
Insomma una preparazione facile e centenaria, fatta da ingredienti semplici e popolari e che proprio grazie alla sua versatilità e bontà è diventata oggi uno dei cibi di Romagna più famosi ed apprezzati al mondo.
Come farcire le piadine
Per la farcitura delle piadine è possibile sbizzarrirsi con numerose varianti, sia che si voglia prepararne una classica che una originale, accontentando anche chi segue dei regimi alimentari particolari o vegetariani.
Tra le ricette classiche una delle più comuni è quella che prevede la farcitura con prodotti tipici della terra in cui la piadina è nata, l’Emilia Romagna: il prosciutto crudo, il formaggio squacquerone e la rucola.
I salumi
Tra i vari salumi, i più utilizzati sono la mortadella di Bologna, la spalla, la coppa Piacentina e il salame di Felino, oltre ovviamente ai classici speck, prosciutto cotto e bresaola.
I formaggi
Anche per quanto riguarda i formaggi la scelta è molto varia e comprende la scamorza dolce e la sua variante affumicata, la crescenza, il brie, la provola e la robiola. Questi formaggi sono l’ideale quando devono essere "di accompagnamento", quindi non devono essere il sapore principale. Mentre chi desidera che il gusto del formaggio sia prevalente può scegliere di impiegare il taleggio, la groviera, la burrata ed il gorgonzola.
Le verdure
Tra le verdure, oltre alla rucola, la farcitura delle piadine può prevedere l’uso di songino, sedano, crescione, verdure grigliate in padella e altri ortaggi come le zucchine, specialmente se si vuole preparare una piadina vegetariana.
La Piadina di Riccione Piadina la trovi nel nostro shop, mettila nel carrello e ricevila comodamente a casa.